Dal 1 Gennaio 2019 entra in vigore, in Italia, l’obbligo della fatturazione elettronica.
Snake Member è un sistema di marketing e vendita “made in Italy” che già di per se gestisce la fatturazione.
Di fronte a questa nuova sfida lanciata dalla burocrazia italiana, non potevamo tirarci indietro.
Ecco quindi che Snake Member da oggi supporta la fatturazione elettronica.
Come funziona?
Da oggi Snake Member implementa la possibilità di connettersi al servizio “Fatture in Cloud” offrendo così pieno supporto alla fatturazione elettronica.
Il funzionamento di base rimane pressochè invariato.
Ad ogni nuova vendita, il sistema, in automatico, calcolerà l’IVA e le tasse corrispondenti e invierà tutti i dati a Fatture in Cloud attraverso una chiamata API.
Troverai le nuove fatture emesse sia su Fatture in Cloud, sia sul tuo account Snake Member in modo da agevoltarti l’accesso alle fatture.
Cosa Cambia?
Una volta abilitata la fatturazione elettronica per il tuo account, nei form delle pagine di ordine, appariranno in automatico 2 campi addizionali referenti all’indirizzo email PEC e al Codice Destinatario che serviranno per permettere a Fatture in Cloud di inviare la notifica della fattura al cliente, in automatico ( nel caso di aziende o professionisti con Partita IVA con sede in Italia )
Come configuro la fatturazione elettronica?
- Apri il tuo account su Fatture In Cloud e configuralo ( chiedi aiuto al tuo commercialista nel caso ne avessi bisogno )
- Vai sul Menu -> Fatturazione -> Dati di fatturazione
3. Qui troverai la nuova interfaccia per la fatturazione. Clicca sul bottone “New Invoicing Company” ( scusa tanto ma visti tempi stretti, non sono arrivato a tradurre il 100% delle etichette )
4. Clicca sul bottone “Integrazione con Fatture In Cloud”
5. A questo punto Snake Member ti chiederà la ragione sociale dell’azienda ( o un nome che indentifichi l’azienda ) e le chiavi API di fatture in cloud. Vai sul tuo account di fatture in cloud, Clicca sul link API nel menu laterale, e poi sul bottone “Mostra API UID e API KEY”. Inserisci questi dati nel form di Snake Member. Clicca sul bottone “Crea invoicing Company”
6. A questo punto ti verranno richiesti i dati relativi alle tasse. Compilali attentamente, chiedendo aiuto al tuo commarcialista se necessario. Questo passo è Obbligatorio.
- Iva di default: seleziona dal menu a tendina la percentuale IVA che si applica normalmente alle fatture emesse dalla tua azienda.
- Registrato al VIES – Spunta questo checkbox nel caso tu ( o la tua azienda ) sei registrato al VIES.
- Applica Rivalsa Inps – seleziona questa spunta e inserisci il numero percentuale di rivalsa, se nelle tue fatture va applicata la rivalsa INPS.
- Applica ritenuta d’acconto – seleziona questa spunta e inserisci il numero percentuale della ritenuta d’acconto se la tua azienda ne è soggetta.
Clicca sul bottone “Aggiorna invoicing company” quando tutto è impostato correttamente.
7. A questo punto hai configurato l’integrazione con Fatture in Cloud
IMPORTANTE: Nel caso avessi configurato dei vecchi dati di fatturazione, in questa pagina apparirà un avviso. Segui le istruzioni con cura per evitare possibili malfunzionamenti del sistema di fatturazione.
Dedicato al tuo successo,
Buon Anno 2019 e Buona Fatturazione ( Elettronica )
Michele Cumer
Fondatore e Direttore di Snake Member
PS: dubbi, necessità particolari, altro? Scrivi nei commenti o contatta l’assistenza.
PPS: ad oggi questa è una funzionalità Beta, dobbiamo sistemare ancora qualche dettaglio affinchè tutto funzioni correttamente. Periodicamente verranno rilasciate nuove features e bug fix anche in base ai vostri feedbacks. Grazie.