Istruzioni per configurare records SPF e DKIM dei tuoi domini

Questi due record DNS servono per migliorare la deliverability delle tue email.

Vediamo nello specifico cosa sono e come configurarli.

 

1. SPF

SPF sta per “Sender Policy Framework”.

L’SPF è un sistema di validazione delle email che serve per individuare e bloccare tentativi di email spoofing.

È un meccanismo che consente di definire gli host autorizzati a spedire messaggi dal tuo dominio email, consentendo a chi riceve di controllarne la validità.

La lista degli host autorizzati ad inviare email per un determinato dominio è pubblicata nei registri DNS di quel dominio, sotto forma di record TXT appositamente formattati.

Il phishing e lo spam utilizzano indirizzi mittente falsi, cosicché la pubblicazione e la verifica di record SPF è di fatto una tecnica anti-spam.

 

Istruzioni:

Per creare il tuo SPF, dovrai accedere nel tuo editor di record DNS ( dal pannello di controllo del tuo registar oppure del tuo hosting provider a seconda dei casi) e creare ( o modificare ) uno specifico record TXT:

Host/Name: @ (Questo significa che il tuo record punta al tuo dominio. Alcuni editor richiedono il simbolo “@”, altri richiedono di inserire il nome di dominio completo, altri richiederanno che il campo sia vuoto. Ogni editor DNS è differente – potrai richiedere assistenza al tuo provider su come impostare questo record correttamente)

Value: v=spf1 a mx include:_spf.elasticemail.com ~all

Attenzione:
Verifica se è presente un altro record SPF tra i tuoi DNS. Può esistere solo un record SPF per dominio, se questo è già presente, semplicemente aggiungi: “include:_spf.elasticemail.com” al valore di quel record ( assicurati di non copiare le “)

Per esempio se per il tuo dominio è già presente il record:
v=spf1 a mx include:_spf.google.com ~all

dovresti semplicemente aggiungere:

include:_spf.elasticemail.com

Il risultato finale quindi sarebbe più o meno questo:
v=spf1 a mx include:_spf.google.com include:_spf.elasticemail.com ~all

 

2. DKIM

DKIM sta per “DomainKeys Identified Mail”.

Permette ai server che ricevono le tue email di confermare che l’email in arrivo sia stata autorizzata dall’amministratore del dominio ( tu ).

 

Istruzioni:

Crea un record TXT.

Host/Name: api._domainkey

Value:
k=rsa;t=s;p=MIGfMA0GCSqGSIb3DQEBAQUAA4GNADCBiQKBgQCbmGbQMzYeMvxwtNQoXN0waGYaciuKx8mtMh5czguT4EZlJXuCt6V+l56mmt3t68FEX5JJ0q4ijG71BGoFRkl87uJi7LrQt1ZZmZCvrEII0YO4mp8sDLXC8g1aUAoi8TJgxq2MJqCaMyj5kAm3Fdy2tzftPCV/lbdiJqmBnWKjtwIDAQAB

Suggerimento:
È possibile creare quanti record DKIM siano necessari.
In alcuni editor DNS, il campo Host/Name potrebbe richiedere di inserire il nome dominio completo, ad es: “api._domainkey.iltuodominio.com”

 

Una volta effettuati i passi 1 e 2, contatta lo staff di Snake Member inviando una mail a [email protected] specificando i nomi di dominio per cui hai creato questi records.

 

Buon lavoro!

Michele